Babyface … il sorriso nella tua mente
Il futuro appartiene a chi osa sognare e scoprire il mondo. Vogliamo aiutarti ad andare all’avventura, a trovare i tuoi limiti (e superarli di tanto in tanto). Scoprirai chi sei e imparerai a stare in piedi da solo. Lasciati stupire, gioca, riempi lo zaino di esperienze e crea il tuo futuro.
Il bambino e il suo futuro sono centrali per noi. Non solo il bambino che indossa i nostri abiti, ma anche i figli delle persone che li realizzano. Il futuro che immaginiamo è sostenibile. Lo facciamo realizzando i nostri vestiti in modo responsabile, con tessuti rispettosi della natura e in fabbriche dove i dipendenti sono trattati bene ed equamente.
Visione
Vogliamo garantire che i bambini possano scoprire il mondo in modo giocoso e confortevole e creare il proprio futuro ovunque vivano.
Missione
Aiutiamo i bambini ad intraprendere avventure e diventare più resilienti attraverso il gioco e aiutiamo le madri a renderlo possibile. Quando i bambini sperimentano i nostri vestiti, vedono le nostre stampe, giocano, leggono le nostre storie, si sentono come gli esploratori del 21° secolo.
Materiali
I bambini devono poter giocare senza inibizioni e quindi il team di Babyface dedica molta attenzione alla ricerca dei tessuti giusti perché vogliamo che i loro vestiti siano comodi, robusti e sicuri. Nel 2020 l’84% della collezione Babyface è stata realizzata in cotone. Il cotone ha molte proprietà benefiche che lo rendono un materiale confortevole per neonati e bambini. Il tessuto è traspirante, morbido al tatto, assorbe molta umidità, ha una lunga durata ed è robusto. Il cotone è inoltre lavabile ad alte temperature.
Sfortunatamente, il cotone ha anche i suoi lati negativi in quanto può influire negativamente sull’ambiente e sulle persone. Pertanto ci concentriamo su materiali più sostenibili. Nel 2020 l’intera collezione neonato Babyface era composta da cotone biologico.
Cos’è il cotone organico?
Il cotone organico (o biologico) è l’alternativa al cotone tradizionale ed è frutto di coltivazioni trattate essenzialmente con fertilizzanti biologici che hanno un impatto generale sull’ambiente assai ridotto rispetto alle normali coltivazioni tradizionali. Il cotone biologico viene coltivato seguendo gli standard dell’agricoltura biologica esattamente come avviene per i prodotti alimentari e, come per i prodotti alimentari, necessita di una certificazione per essere definito “di origine biologica”.
I vantaggi della certificazione di origine biologica del cotone sono l’esclusione di pesticidi, fertilizzanti, diserbanti e oltre 1000 sostanze tossiche nocive per l’ambiente e per la salute umana, sostanze che vengono comunemente utilizzate sia nella coltivazione del cotone, sia nei successivi step di produzione (filatura, tessitura, tintura, etc).
La coltivazione del cotone biologico è quindi più sostenibile per l’ambiente rispetto al cotone standard, ma anche più etica dal punto di vista sociale, infatti l’agricoltura biologica impone standard sui diritti dei lavoratori.
L’impatto ambientale e quello sociale possono diminuire esclusivamente riducendo la produzione di cotone standard, a favore di un aumento di produzione del cotone biologico.
Non essere nei trend. Non farti appartenere dalla moda, ma decidi cosa sei, cosa vuoi esprimere dal modo in cui ti vesti e dal modo in cui vivi.
Gianni Versace